La magia della musica dell'Arpa a Trieste grazie all'arpista Erika Bersenda, per allietare feste, matrimoni e altri eventi. Erika da lezioni di Arpa a Trieste, Gorizia, Udine e d'introrni.

Matrimoni


Collegamenti veloci
Musica per la cerimonia religiosa  
Musica per il rito del matrimonio civile
Musica per l'aperitivo
Musica per il pranzo o la cena 
Musica per la torta nuziale 

Non c'è niente di meglio del suono angelico dell'arpa per suscitare emozioni e creare atmosfera in un momento come le nozze, già di per sè ricchissimo di sentimento.
L'arpa, grazie alla sua sonorità delicata e particolare, è lo strumento che meglio si inserisce nell'atmosfera indimenticabile della cerimonia religiosa o civile.
Può suonare come solista, in duo d'arpe o essere accompagnata da altri strumenti come il violino, il flauto o dalla voce di un cantante lirico. Il repertorio può variare dalla musica classica alle colonne sonore.
La musica d'arpa è l'accompagnamento musicale adatto anche per l'aperitivo di nozze, il pranzo o la cena, il ricevimento, qualsiasi esso sia.
La presenza di un'arpa è sicuramente di grande impatto visivo e grazie al suo particolare timbro sonoro, rivela un gusto raffinato e di classe.
Nelle varie fasi del giorno delle nozze la musica sarà protagonista in diverse occasioni e in modi diversi. Per esempio durante la cerimonia si deve prevedere una musica diversa, più dolce e soft, rispetto a quella desiderata per il ricevimento da matrimonio. E nello stesso tempo si deve fare una differenza tra musica per il rito del matrimonio cattolico e quello con rito civile.

Nel caso della celebrazione con Rito del Matrimonio Religioso la musica potrà valorizzare l'evento nel rispetto del Sacerdote celebrante e degli sposi stessi. In Chiesa l'accompagnamento musicale durante la Messa non deve assolutamente essere invasivo o turbativo, ed in ogni caso tutte le melodie dovranno essere preventivamente concordate con il Sacerdote che celebrerà il rito.
Qualunque sia la vostra scelta, la musica dovrebbe scandire e sottolineare i momenti più significativi del rito del matrimonio cattolico, in particolare:

   ♥  l'arrivo e l'ingresso della sposa
   ♥  lo scambio degli anelli
   ♥  l'offertorio
   ♥  la comunione
   ♥  le firme e l'uscita degli sposi.
La scelta della musica per il matrimonio da eseguire durante il rito cattolico dovrà comunque adeguarsi all'impronta che avrete scelto per la vostra cerimonia.
Per delle nozze in stile classico, ecco alcuni suggerimenti.

 ♫ Entrata in chiesa della sposa - una musica solenne, allegra, che esprima l'emozione di questo momento:
Wagner, Marcia nuziale del Lohengrin;
Mendelssohn, Marcia nuziale;
Mozart, Marcia nuziale da Le nozze di figaro;
Pachelbell, Canone
J. S. Bach, Preludio n°1 dal Clavicembalo ben temperato.
 ♫ Offertorio:
Aria sulla Quarta Corda di J. S. Bach ;
Fratello sole, sorella luna.
 ♫ Comunione - una musica dolce, melodiosa, che segni il momento di raccoglimento. Il movimento musicale più adatto è l'adagio:
Albinoni, Adagio in Sol Minore;
Bach, Ave Maria;
Gounod, Ave Maria;
Schubert, Ave Maria;
Mozart, Ave verum corpus;
Schumann, Sogno d'amore.
 ♫ Firme - alcuni brani di musica classica o da film per intrattenere anche in seguito durante le foto.
 ♫ Uscita dalla chiesa - una musica vivace, allegra e gioiosa:
Mendelssohn, Marcia nuziale;
Mozart, Jubilate, Exultate, dalla messa K437;
Handel, Aleluia.


Per questo tipo di cerimonia, oltre alla possibilità della musica costante come sottofondo, i momenti in cui è indispensabile sono:

   ♥  l'entrata degli sposi
   ♥  le firme
   ♥  l'uscita degli sposi.
La scelta dei brani è molto più libera rispetto alla cerimonia in chiesa: si può scegliere la musica tradizionale, già elencata per la cerimonia religiosa, o brani di musica classica, antica, celtica, contemporanea, da film, etc.

Alcuni esempi possono essere:
♪ Aroud the clock - Chertok
♪ Great day - Briana Falk
♪ Impromptu - Faure
♪ Carnevale di Venezia - Posse
♪ Sonata - Taileferre
♪ Sarabanda (e Toccata)- Rota
♪ Sonata - Pescetti
♪ Fantasia- Saint Saens
♪ Moldava- Smetana
♪ Morricone - C'era una volta il west
♪ Morricone - Debora's theme
♪ Tchaikovsky - Il lago dei cigni
♪ Tchaikovsky - Lo schiaccianoci
(vedi anche Repertorio).

Dove ce ne sia la possibilità, è necessario concordare le musiche con l'Ufficiale di Stato Civile che celebrerà la cerimonia.

L'aperitivo è un momento molto importante del ricevimento di nozze: la musica dovrà accogliere gli ospiti e intrattenerli mentre gli sposi fanno le foto del matrimonio.
Durante questa fase del ricevimento la musica dovrà essere molto soft, d'atmosfera, calda e accogliente, senza disturbare la possibilità di conversare.
I generi musicali più adatti in questo momento del ricevimento di nozze sono quindi, a seconda dei gusti:

   ♥  brani famosi in versione acustica
   ♥  colonne sonore
   ♥  jazz
   ♥  brani classici
   ♥  brani celtici
   ♥  brani di musica contemporanea.


Il pranzo o la cena di nozze sono un momento in cui la musica dovrà ovviamente essere di volume molto basso, per permettere ai commensali di chiacchierare piacevolmente.
Per il banchetto al ristorante o nel luogo scelto, l'arpa crea un tappeto sonoro discreto e garbato, un vero e proprio concerto che accompagna il pranzo.
Per chi vuole creare un'atmosfera elegante e raffinata può usare della musica classica come accompagnamento, oppure melodie di musica celtica.

L'ingresso della torta nuziale ed il taglio da parte degli sposi è un momento topico del ricevimento di nozze.
L'attenzione degli invitati è tutta per la coppia: la musica dovrà perciò essere un semplice accompagnamento, romantica e d'effetto, complice della gioia e della commozione che questo momento racchiude.


Servizi offerti: accompagnamento musicale per cerimonia sacra in Chiesa, accompagnamento musicale per rito civile, intrattenimento musicale per aperitivo o rinfresco di nozze, pranzo o cena
Repertorio: per la cerimonia sacra in Chiesa si consiglia musica classica tradizionale (Bach,Wagner, Pachelbel, etc.). Per il rito civile, seguendo il gusto degli sposi, si propone musica classica, antica, celtica, colonne sonore, etc. Per l'intrattenimento si possono eseguire musiche di tutti i generi, dal classico al sudamericano, al celtico, alle colonne sonore
Servizi ed info aggiuntive: possibilità di repertorio celtico suonato con arpa celtica.